Viaggio di istruzione in Calabria

 
21 -23 marzo 2017
 
DSCN1660
 
Per questo anno scolastico il viaggio di istruzione organizzato per le tre classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Sant’Orsola ha avuto come meta la Calabria.
Il filo conduttore del viaggio è stato la ricerca delle tracce di un passato ancora “vivo”, frutto dell’ingegno, dell’amore, della tecnica e della fede di uomini e donne che spesso sono rimasti nell’anonimato. Le tappe del viaggio hanno ripercorso la storia della regione, comprendendo la visita al Museo della Magna Grecia di Reggio Calabria, in cui tra l’altro sono esposti i Bronzi di Riace, la cittadina di Gerace, Stilo e le tracce della vita dei monaci eremiti e infine un sentiero tra i boschi dell’Aspromonte.
DSCN1534I ragazzi non sono stati semplici “spettatori” o passivi fruitori del viaggio ma sono stati direttamente coinvolti grazie ad un lavoro preparatorio condotto nelle settimane precedenti dai docenti delle varie discipline: dopo aver individuato i nuclei tematici del viaggio (la Magna Grecia, il mito di Scilla e Cariddi, le Cattedrali, i Monasteri e il Parco dell’Aspromonte) i docenti hanno invitato i ragazzi a scegliere in base alle proprie preferenze ed inclinazioni un argomento da approfondire e da poter poi illustrare sul posto ai compagni. Questa proposta ha riscosso un buon successo tra i ragazzi e gran parte di essi ha accettato di mettersi in gioco, mostrando impegno e serietà nello studio dell’argomento che gli è stato affidato e svolgendo sul campo in modo appropriato il compito di “guida”.
 

 
Photo gallery 
 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50
 Il presente sito web fa uso di cookies, anche di terze parti, per motivi di amministrazione delle proprie pagine e per migliorare l'esperienza di navigazione del visitatore.
Continuando a visitare il presente sito, chiudendo il banner, scorrendo sulla pagina e cliccando in qualsiasi suo elemento, l'utente acconsente all'uso dei cookies.
Per informazioni dettagliate sui cookies e sulle modalità per limitarli o negare il consenso si prega di visitare la pagina Cookie Policy