2ª Rassegna Teatrale per studenti delle scuole secondarie di primo grado
1-2 Aprile 2009
Teatro Sipario Blu
Catania
 
Con il sostegno di:
Fondazione Banco di Sicilia
e il patrocinio di:
Presidenza Regione Sicilia
Ass.to Reg.le ai BB. CC. AA. e P.I.
Prov. Reg.le di catania
U.S.P. Catania
 


Obiettivo del progetto è promuovere e diffondere l'attività teatrale quale strumento prezioso nel processo di formazione degli studenti.
Con il teatro, infatti, gli studenti valorizzano con più facilità la propria persona, aumentano l'autostima individuale, migliorano la comunicazione con gli altri, superano le barriere dovute alla timidezza, sviluppano il senso di responsabilità e accettano il sacrificio perchè utile al conseguimento di ciò che ci si è prefissi di raggiungere.
Il teatro è altresì uno strumento utile per imparare l'uso di linguaggi non verbali riscoprendo le potenzialità espressive del corpo e della voce, per sviluppare la fantasia e la creatività, per migliorare la memoria e la capacità di attenzione e di concentrazione, per sviluppare le capacità linguistico-espressive e per utilizzare la voce come strumento di comunicazione di stati d'animo, di emozioni e di sentimenti.
Inoltre, se svolto in lingua straniera, il teatro aiuta ad utilizzare la lingua in un contesto ben preciso.
Quest'anno la rassegna si inserisce all'interno di un progetto più ampio dal titolo "Teatrando: crescere, imparare e conoscere con il teatro", che prevede al suo interno attività destinate sia agli alunni sia ai docenti.
 
 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50