El gran teatro del mundo
Fondazione
Sacro Cuore
Milano
Spettacolo in spagnolo
Autore: Pedro Calderón de la Barca.
Adattamento e riduzione: Liliana Tato.
Messa in scena: Liliana Tato e Giuditta Mengucci.
Gruppo teatro: Chiara Anceschi, Lorenzo Barteselli, Giacomo Bolchi, Francesco Carzaniga, Teresa Cascioli, Mattia Cioffi, Clara Cordero, Francesca Croci, Ilaria Fiori, Chiara Galli, Federico Giovine, Sara Lancellotti, Caterina Lia, Stefania Magni, Sofia Manzoni, Aurora Massardi, Sofia Rantas, Violetta Sassi, Marta Tonarini, Francesco Vignali.
 
El gran teatro del mundo
 
La pièce è il risultato del lavoro realizzato durante il laboratorio teatrale di spagnolo sull'opera di Calderón de la Barca "El gran teatro del mundo", un'allegoria in cui la vita viene raffigurata come una rappresentazione teatrale il cui scenario è il mondo.
Nella prima scena compaiono delle creature bianche che raccontano al pubblico quello a cui stanno per assistere.
Nella seconda scena l'Autore chiama il Mondo e gli presenta i diversi personaggi che reciteranno in esso. Il Mondo consegnerà ai personaggi gli abiti (ovverosia i talenti) adatti a realizzare la loro rappresentazione, che tuttavia sarà svolta secondo il loro libero arbitrio.
Nella terza scena i personaggi recitano la commedia della vita sotto lo sguardo dell'Autore e l'intervento della Legge, che ricorda l'essenza della gran commedia. Dopo le rappresentazioni una Voce annuncia che la loro recita è finita.
Infine, nella quarta scena l'Autore parla con le creature bianche riguardo la sorte che toccherà a ogni personaggio ed invita al suo cospetto solo quegli attori che si sono distinti nella loro interpretazione.
 
 
 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50