3ª Rassegna Teatrale per studenti delle scuole secondarie di primo grado
27-29 Aprile 2010
Teatro Sipario Blu
Catania
 
Con il sostegno di:
Provincia Regionale di Catania
Comune di Catania
Ministero dell'Istruzione
dell'Università e della Ricerca

 
Obiettivo del progetto è promuovere e diffondere l'attività teatrale quale strumento prezioso nel processo di formazione degli studenti.
Con il teatro, infatti, gli studenti valorizzano con più facilità la propria persona, aumentano l'autostima individuale, migliorano la comunicazione con gli altri, superano le barriere dovute alla timidezza, sviluppano il senso di responsabilità e accettano il sacrificio perchè utile al conseguimento di ciò che ci si è prefissi di raggiungere.
Il teatro è altresì uno strumento utile per imparare l'uso di linguaggi non verbali riscoprendo le potenzialità espressive del corpo e della voce, per sviluppare la fantasia e la creatività, per migliorare la memoria e la capacità di attenzione e di concentrazione, per sviluppare le capacità linguistico-espressive e per utilizzare la voce come strumento di comunicazione di stati d'animo, di emozioni e di sentimenti.
Inoltre, se svolto in lingua straniera, il teatro aiuta ad utilizzare la lingua in un contesto ben preciso.
Quest'anno la rassegna è punto qualificante del progetto "Milano, Bologna, Catania: a scuola di costituzione", promosso dalle scuole Malpighi di Bologna, Sacro Cuore di Milano e Sant'Orsola di Catania, e scelto dal Ministero della Pubblica Istruzione per la sperimentazione dell'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione.
 

 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50