Gita a Palermo e Monreale - Scuola secondaria di I grado

 
IMG 1889
Le tre classi della scuola media hanno effettuato all’inizio di maggio una gita di istruzione di due giorni a Palermo e Monreale. L’intero percorso, anche se breve, si è rivelato molto intenso e denso di esperienze significative e diversificate.
Palermo con le sue bellezze e i suoi monumenti pluristratificati ha regalato agli studenti la possibilità di sperimentare diverse storie di luoghi e di uomini. Toccante all’interno della cattedrale la visita presso il mausoleo di don Pino Puglisi che riposa nel posto che gli spetta: nello stesso luogo in cui giacciono altri grandi della storia (ma non quanto lui), come i reali normanni.
Inaspettata e gradita è stata inoltre la calorosa accoglienza dell’arcivescovo di Monreale che ci ha riservato un po’ del suo tempo in qualità di guida d’eccezione dello straordinario Duomo.
Interessantissime anche le visite dei monumenti in programma egregiamente guidate dal sig. Filippo La Porta che ha saputo affabulare i ragazzi con i suoi racconti arricchiti di numerosi aneddoti. Ricchissima ed eccellente sul piano professionale la guida che ci ha illustrato la ricchezza e la varietà del mondo delle marionette nel museo ad esse dedicato. La due giorni si è chiusa con la visita che forse più è piaciuta ai ragazzi: il lussureggiante Orto Botanico traboccante di vita verde e palpitante.
I due giorni trascorsi insieme hanno inoltre consentito ai ragazzi consolidare i rapporti di amicizia ed i legami con i compagni delle altre classi e con i docenti, favoriti anche dai momenti dedicati alla socializzazione come la serata dopocena in albergo, animata da musica, canti, proiezione di foto e tanta allegria.
 
Prof.ssa Maria Randazzo
 

Photo gallery
 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50