Le vie d'Europa - V Edizione

 

Anche quest'anno gli studenti della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Sant'Orsola di Catania hanno partecipato alla manifestazione Le vie d'Europa, organizzata dall' associazione DIESSE di Firenze in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e The British Institute of Florence.

Nel 2011 la manifestazione era dedicata a Charles Dickens e gli studenti hanno iniziato il loro lavoro leggendo alcune opere di questo grande autore inglese e seguendo alcune lezioni di approfondimento che hanno permesso loro di conoscere meglio l'autore e i messaggi contenuti nelle sue opere.

Dopo questa prima fase, gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, hanno realizzato alcuni elaborati artistici e letterari nei quali confluivano e si esprimevano le scoperte e le considerazioni che erano emerse dall'incomtro con l’esperienza umana e letteraria dell’autore. Sono state così prodotte una tesina di approfondimento in italiano, due racconti in inglese ed un elaborato artistico, che sono stati inviati a Firenze per essere valutati insieme ai lavori prodotti da altri studenti provenienti da tutta l'Italia.

L'ultima tappa di questo percorso è stata la partecipazione al convegno conclusivo della manifestazione, intitolato “A silent look of affection and regard when all other eyes are turned coldly away”, che si è svolto a Firenze il 24 marzo 2011.

Nel corso di questo convegno sono stati presentati e premiati gli elaborati migliori e, con grande gioia, gli studenti dell'Istituto Sant'Orsola hanno scoperto di aver ottenuto ottimi risultati. Il quadro “Canto di Natale”, creato da Teresa Faro , Giacomo Ferrara, Federica Luca, Salvatore Sartorio e Giovanni Valenti sotto la supervisione della Prof.ssa Mariella Puglisi, ha infatti ottenuto il primo premio nella sezione arte, mentre la tesina “Canto di Natale: il valore di uno sguardo”, scritta da Francesca Azzia, Marco Giunta, Martina Meli, Carmelo Sturniolo e Silvia Tabbì sotto la supervizione della Prof.ssa Patrizia Ferro, ha ricevuto una menzione speciale nella sezione dedicata alle tesine in lingua italiana.

I ragazzi sono stati ulteriormente soddisfatti per le motivazioni dei riconoscimenti che, sottolineando i punti di forza dei diversi lavori, hanno valorizzato gli apporti personali degli studenti.

È stata un’esperienza importante nel percorso formativo dei nostri studenti, perchè li ha fatti diventare soggetti “attivi” nell’incontro con un autore, accrescendo la loro curiosità nella scoperta della realtà, valorizzando la loro creatività e la loro capacità espressiva e, cosa di non poca importanza, creando i presupposti affinchè la lettura di un classico diventi importante e significativa per l’esperienza personale di ognuno di loro.

 

Patrizia Ferro
docente di Lettere
A.S. 2010/2011

 

img001 img002 img003 locandina

 

 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50