L'alleanza tra l'uomo e il territorio

Appunti e impressioni
dalla convivenza di inizio d'anno
della Scuola Secondaria di I grado
20-21 settembre 2011

 

Quest’anno, i docenti dell'Istituto Sant’Orsola, come tutti gli anni, hanno proposto una gita di due giorni a Forza D’Agrò e a Savoca. I professori ne hanno inventate di cotte e di crude: giochi sulla spiaggia, cacce al tesoro e anche visite guidate!

La mattina del 20 settembre abbiamo visitato molte chiese a Forza D’Agrò. All’ora di pranzo ci siamo recati in albergo; il pomeriggio siamo scesi in spiaggia. Una volta lì abbiamo svolto diversi giochi: il tiro alla fune, la corsa coi sacchi, i giochi con l’acqua, e tutti sono stati divertenti!

La mattina seguente ci siamo recati a Savoca per la caccia al tesoro. I professori ci hanno diviso in cinque squadre: Vitelli, Archimandrita, Trimarchi, Sambuco e Pentefur. Hanno assegnato questi nomi perchè sono importanti per il paese e quindi hanno dato più significato al nostro gioco didattico.


La caccia al tesoro si è svolta su tutto il territorio, infatti, noi alunni dovevamo trovare degli indizi sparsi per Savoca: c’era, inoltre, chi disegnava, chi faceva interviste e, addirittura, chi chiedeva ricette per preparare piatti gustosi. Io mi trovavo nella squadra dei Trimarchi, all’interno della quale mi sono relazionato bene. Siamo riusciti ad interpretare quasi tutti gli indizi perchè eravamo affiatati.

Nonostante il tempo non sia stato favorevole, siamo riusciti a portare a termine gli scopi della convivenza, cioè: instaurare un rapporto di amicizia fra noi ragazzi, conoscere i professori e iniziare l’anno scolastico con attività pratiche e coinvolgenti che saranno punto di partenza del lavoro in classe.

Per me questa è stata un’esperienza meravigliosa perchè mi ha fatto capire che nella vita ci si deve fidare soprattutto degli amici per superare ostacoli e difficoltà.

Pierpaolo B., I media

 

img001 img004 img010

 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50