Solar System Tour 2011


Anche quest’anno gli studenti dell’Istituto Sant’Orsola di Catania hanno partecipato al “Solar Sistem Tour”, la gara sportivo-astronomica organizzata da INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania e CUS Catania che è ormai giunta alla terza edizione.

Alla manifestazione, che si è svolta sabato 26 novembre 2011 presso le strutture sportive della Cittadella Universitaria, hanno preso parte ben 23 scuole (primarie e secondarie di I e II grado) provenienti non solo da Catania ma da tutte le province della Sicilia e anche da Reggio Calabria. L'Istituto Sant'Orsola ha schierato ben quattro squadre, partecipando sia alla gara di cultura astronomica sia alla competizione sportiva con studenti della Scuola Secondaria di I grado e del Liceo Linguistico.

La gara di cultura astronomica prevedeva due fasi. Nella prima gli studenti avevano a disposizione cinquanta minuti per leggere i pannelli 3D che componenvano il percorso di gara, fornendo notizie e curiosità su diversi oggetti del Sistema Solare (gli otto pianeti principali, il Sole e i corpi minori). Alla fine di questo tour, gli studenti avevano quindi dieci minuti per compilare un questionario a risposta multipla composto da trenta domande.

Il risultato della squadra del Liceo Linguistico dell'Istituto Sant'Orsola è stato molto buono. Pur non rientrando
nelle prime tre posizioni della classifica finale, i cinque studenti del V anno (Fallica, Finocchiaro, Mammana, Siano e Sorge) accompagnati dalla prof.ssa Russo hanno comunque totalizzato un punteggio che ben reggeva il confronto con quello dei diversi licei scientifici impegnati nella competizione.

Ottimo invece il piazzamento della squadra della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto Sant'Orsola. I cinque studenti del terzo anno (Azzia, Coltraro, Ferrara, Giunta e Tabbì) guidati dal prof. Tirendi hanno conquistato il secondo posto assoluto!

Nella competizione sportiva gli studenti si sono cimentati in competizioni vi velocità e di mezzofondo. Le due squadre dell’Istituto Sant’Orsola (Burgio, Filoramo, Lavenia, Messina, Paone, Petti, Rizza, Romano, Sturniolo e Umana per la Scuola Secondaria di I grado; Arena, Armao, Distefano, Dzema, Cavallari, Genovese, Privitera, Rizza, Romano e Scacciante per il Liceo Linguistico) allenate dal prof. Caggegi hanno ottenuto una serie di buoni piazzamenti e hanno conquistato il secondo posto nella classifica femminile delle Scuole Secondarie di II grado con Xiomara Arena.

Al di là dei risultati ottenuti, comunque, come ogni anno il Solar Sistem Tour è riuscito ad appassionare e coinvolgere i giovani partecipanti, che nelle settimane che hanno preceduto la manifestazione hanno avuto l'occasione di studiare e di approfondire alcuni affascinanti argomenti di astronomia, sviluppando un importante spirito di gruppo e consolidando il rapporto con i professori che li “allenavano”. E, alla fine di questo percorso, il giorno della gara è stato per tutti una festosa occasione di incontro e di confronto con i propri coetanei, che ha permesso a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità in campo culturale e sportivo.

Aspettiamo dunque la quarta edizione della manifestazione per intraprendere un nuovo avvincente viaggio nel mondo delle scienze astronomiche.

 

img001 img003 img006 img019 img040 img054 img062 img064 img082

 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50