L'Ospedale dei Pupazzi

 
IMG 3738Lunedì 16 maggio la nostra scuola ha ospitato il progetto ‘Ospedale dei pupazzi’ promosso da IFMSA (International Federation of Medical Students’ Associations), organizzato e gestito da studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, membri del SISM, opportunamente preparati all’esperienza, che hanno incarnato il ruolo di “Medici Pupazzologhi”.
Il progetto ‘Ospedale dei Pupazzi’ si propone di far entrare in contatto il bambino sano tra i 3 ed i 6 anni con l’ambiente medico e le sue pratiche più comuni, e di abbattere la paura per il “camice bianco” e del contesto sanitario con un approccio fondato sul gioco e sulla comprensione.
I giovani medici hanno realizzato a scuola un ospedale composto da tutti i reparti, dalla cardiologia alla radiologia, dall’otorinolaringoiatria alla sala operatoria: il tutto a misura di pupazzo. Il bambino, rivestendo il ruolo di genitore, ha accompagnato il proprio pupazzo o bambolotto prima presso l’accettazione dell’ospedale per una prima diagnosi, poi con l’aiuto di un altro medico ha raggiunto i reparti indicati e infine la farmacia per ritirare i farmaci prescritti. Naturalmente alla Scuola dell’Infanzia il gioco ha avuto una appendice: i bambini hanno indossato i grembiulini e si sono alternati nei ruoli di medici e pazienti, non sono mancate le emergenze e la rianimazione eseguita con soffio attraverso un tubo poggiato sulla pancia.
Le classi coinvolte hanno trascorso simpaticamente un’ora di attività in compagnia dei giovani corsisti che già mostrano capacità di empatia, professionalità e disponibilità.
Ai futuri medici va il ringraziamento da parte degli adulti e dei bambini coinvolti e gli auguri per una carriera brillante e speriamo sempre divertente!

Daniela Di Gaetano
 

 
Photo gallery
 
 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50