Laboratorio di programmazione gratuito per bambini dai 5 ai 14 anni.
 
CoderD 12 05 2018
  
Cosa è un CoderDojo?
 
CoderDojo è un movimento mondiale spontaneo che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini a programmare; durante un laboratorio CoderDojo, i bambini imparano a programmare un videogioco, apprendendo l'utilizzo del software open source Scratch.
 

 
Cosa è necessario per partecipare?
 
  • voglia di divertirsi
  • un PC portatile con installato Scratch
  • un TABLET con installato Scratch Jr (in caso di baby)
  • un genitore/accompagnatore
  • la merenda

 
Dove si svolge l'evento?

All'interno di Istituto Sant'Orsola in Via Macallè 3 a Catania che aprirà nuovamente le porte all'invasione dei giovani ninja.
Qui la mappa.
 

 
Quanto dura?

L'incontro ha la durata di circa 3 ore, durante le quali verrà usato Scratch (o Scratch Jr) per imparare a programmare un semplice gioco. Durante la prima parte dell’incontro un mentor spiegherà come realizzare passo passo un semplice programma che i bambini realizzeranno da soli, aiutati eventualmente dai mentor.
Dopo una pausa merenda i bambini saranno liberi di personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto imparato.

Importante: l'accompagnatore dovrà restare presente per tutta la durata del laboratorio.
 

 
Quanto costa?

L'evento è gratuito!
 

 
Vorrei capire meglio di cosa si tratta...

Dai un'occhiata alle nostre pagine facebook oppure scrivici una mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 

 
Come faccio ad iscrivermi?
 
E' necessario inserire i dati del genitore e di ogni giovane ninja partecipante.

Importante: Visto lo spazio limitato non potremo accogliere chi non avrà prenotato la partecipazione. Sorry.
 

 
Informazioni sugli strumenti

Scratch è un programma gratuito progettato per l'insegnamento della programmazione tramite un linguaggio visuale. E' adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
In questo momento, per questioni pratiche, stiamo utilizzando la versione 1.4 (scaricabile qui) e la versione 2.0 offline (scaricabile qui). Entrambe le versioni girano tranquillamente su Windows, Mac e Linux.
Se avete problemi di installazione scriveteci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Ad ogni modo, il giorno del laboratorio saranno disponibili copie del programma. E' consigliato comunque installarlo prima per evitare ritardi nell'avvio delle attività.
 

 
Mio figlio ha più di 14 anni, possiamo partecipare lo stesso?

L'appuntamento è riservato a bambini dai 5 ai 14 anni perchè Scratch è pensato per quella fascia d'età. Come CoderDojo Etneo abbiamo intenzione di avviare percorsi alternativi, anche per ragazzi più grandi. Se siete interessati mandateci una mail all'indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
 
lampadinetna orizzontale
 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50