Giovani programmatori sotto il vulcano!
 
IMG 1068
 
Sabato 14 gennaio si è tenuto il primo appuntamento del CoderDojo Etneo all'Istituto Sant'Orsola.
Oltre 100 programmatori in erba, dai 5 ai 14 anni, hanno fatto della nostra scuola una grande software house.
I mentor del CoderDojo Etneo, con grande professionalità e simpatia, hanno accompagnato i bambini a muovere i primi passi nel mondo della programmazione, obiettivo: creare da se un videogioco!
I più piccoli e alle prime armi hanno conosciuto Scratch, il linguaggio di programmazione semplice e intuitivo con cui poter creare animazioni, giochi e digital storytelling. I più grandi, ed esperti, hanno partecipato alla creazione di pagine web scrivendo le loro prime righe di codice html.
 
 

 
 

Cos'è un CoderDojo?

CoderDojo è un movimento mondiale spontaneo che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini a programmare; durante un laboratorio CoderDojo, i bambini imparano a programmare un videogioco, apprendendo l'utilizzo del software open source Scratch.
 
 
Cosa è necessario portare?
 
  • voglia di divertirsi
  • un PC portatile con installato Scratch
  • un TABLET con installato Scratch Jr (in caso di baby)
  • un genitore/accompagnatore
  • la merenda
 
 
Quanto dura?

L'incontro ha la durata di circa 3 ore, durante le quali verrà usato Scratch (o Scratch Jr) per imparare a programmare un semplice gioco. Durante la prima parte dell’incontro un mentor spiegherà come realizzare passo passo un semplice programma che i bambini realizzeranno da soli, aiutati eventualmente dai mentor.
Dopo una pausa merenda i bambini saranno liberi di personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto imparato.
 
coderDojoEtneo2
 
 
Informazioni sugli strumenti.

Scratch è un programma gratuito progettato per l'insegnamento della programmazione tramite un linguaggio visuale. E' adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
In questo momento, per questioni pratiche, stiamo utilizzando la versione 1.4 (scaricabile qui) e la versione 2.0 offline (scaricabile qui). Entrambe le versioni girano tranquillamente su Windows, Mac e Linux.
Se avete problemi di installazione scriveteci a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. . Ad ogni modo, il giorno del laboratorio saranno disponibili copie del programma. E' consigliato comunque installarlo prima per evitare ritardi nell'avvio delle attività.
 
 
 
lampadinetna orizzontale
 
 
 
 
 
 
 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50