Inaugurazione Museo Archeologico
Università di Catania
 
Lo scorso 17 ottobre è stato inaugurato il Museo Archeologico dell’Università di Catania, un piccolo Museo che al di là dell’importanza che ha dal punto di vista strettamente scientifico, ha un valore aggiunto particolare: al suo interno, infatti, i pannelli sono stati realizzati da alcuni ragazzi del nostro liceo.
Esattamente due anni fa, alcuni dei nostri alunni sono stati scelti per partecipare al progetto “Archeoscienze” che ha visto la collaborazione fra l’IBAM di Catania, Officine Culturali, il Liceo Classico N. Spedalieri ed il nostro Liceo Linguistico: i ragazzi sono stati introdotti, attraverso le lezioni frontali tenute da alcuni specialisti del settore, nel mondo dei beni culturali e delle tecnologie ad essi applicate. L’aspetto pratico del progetto ha visto la realizzazione dei pannelli esplicativi delle sale da parte degli stessi studenti. In particolare, gli alunni dello Spedalieri hanno curato la redazione dei testi in italiano, mentre gli alunni del S. Orsola ne hanno curato la traduzione in inglese.
museo archeo univCT 2

Alleghiamo l’articolo del Preside dello Spedalieri, prof. Pennisi, che ben descrive la qualità dell’esperienza compiuta.
Articolo pubblicato su ilsussidiario.net
 
 
Copyright © 2014. Tutti i diritti riservati Fondazione Sant'Orsola - P. IVA: 04915500872 - Cod. Fisc. 93167970875 FB f Logo white 50